L’Avvocato Lucio Salzano si occupa prevalentemente di diritto alimentare offrendo consulenze e patrocinando in giudizio in sede civile ed amministrativa. È autore di diversi articoli in riviste specializzate.
Nell’ambito di queste attività le principali tematiche affrontate riguardano:
1. disciplina e regole di coesistenza tra marchi e DOP/IGP;
2. interpretazione di clausole statutarie dei consorzi di tutela, anche con riferimento all’identificazione dei soci riconducibili alla varie tipologie di categorie. A titolo esemplificativo, per i consorzi di vino: viticoltori, vinificatori, imbottigliatori;
3. utilizzo di indicazioni geografiche nell’etichettatura;
4. utilizzazione delle denominazioni di vendita, per prodotti non conformi ai disciplinari di produzione delle DOP/IGP, di nomi che evocano i prodotti tutelati;
5. disciplina dei materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti;
6. disciplina delle norme di certificazione dei prodotti biologici;
7. tutela in procedimenti sanzionatori;
8. normativa sui controlli ufficiali dei prodotti alimentari;
9. redazione piani di regolazione dell’offerta di prodotti a DOP/IGP;
10. redazione di accordi di filiera e contratti tipo per conto di consorzi di tutela.
11. collaborazione alla consulenza fornita all’Università di Pechino nell’ambito della redazione di un regolamento in materia di frodi alimentari.
2019: è membro della commissione ricorsi di QCertificazioni, organismo di certificazione di prodotti biologici;
2018: è membro effettivo, in qualità  di esperto, del Comitato Tecnico di Valutazione del GAL GRUPPO AZIONE LOCALE VALTELLINA: VALLE DEI SAPORI 2014-2020 S.C.A.R.L.
2017: docente del Master Universitario di II livello in diritto alimentare organizzato dall’Università della Tuscia di Viterbo e dal Campus Bio Medico di Roma, in collaborazione con AIDA (Associazione Italiana Diritto Alimentare) ed in cooperazione con il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) nella materia di controlli ufficiali dei prodotti alimentari. È socio dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare.
2016: ottiene il diploma di master universitario di secondo livello in diritto alimentare rilasciato dall’Università  della Tuscia di Viterbo e dall’Università  Campus Bio Medico di Roma, in collaborazione con l’AIDA – Associazione Italiana di Diritto Alimentare, ed in cooperazione con il Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
2015: consegue un master breve in diritto alimentare e vitivinicolo.
2011: è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna.

Profilo Professionale

Iscrizione Albo Avvocatinr. 959
Data Iscrizione Albo01/02/2011
Partita Iva02393960394